venerdì 19 aprile 2013

CENA IN MEZZ'ORA - COME CONSERVARE IL PREZZEMOLO E INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E BARBABIETOLE

Un'insalata che segna la fine dell'inverno. Le arance e le barbabietole cotte al forno sono agli sgoccioli, il finocchio si trova sempre e si sposa benissimo con questi due ingredienti. 

un finocchio - un arancia - una barbabietola molto piccola cotta al forno - mezza cipolla rossa - tto rametti di prezzemolo, privati del gambo più duro - succo di mezzo limone - 30 ml di olio evo - sale pepe
piante aromatiche e fiori a Bruxelles

Affettare finemente il finocchio. Tagliare le arance a vivo estraendone gli spicchi. Tagliare la barbietola a spicchi. Mescolare il succo di limone con il sale, unire l'olio ed emulsionare bene. Disporre le verdure e l'arancia su un piatto di portata alternandole in consistenza e colori, dare un giro di pepe. Decorare con i rametti di prezzemolo. Versare il condimento e servire immediatamente.
per quattro persone 


COME CONSERVARE IL PREZZEMOLO FRESCO
Suggerisco per velocizzare i tempi di lavare il prezzemolo, asciugarlo perfettamente con la centrifuga per insalata e tenerlo in un panno per un'oretta. Dopodiché metterlo in un contenitore a chiusura ermetica, coprirlo con un foglio di carta assorbente e chiudere bene. Così dura quasi una settimana, lavato e pronto. 

Nessun commento:

Posta un commento