sabato 13 aprile 2013

PANNA COTTA SUPER CLASSICA

Un classico dei classici, un dolce che non conosce momenti di stanca perché piace sempre a tutti e rientra nelle tradizioni.

per la panna cotta: 300 ml di panna fresca - 150 ml di latte intero - 60 g di zucchero - 1 stecca di vaniglia aperta a metà - 3 fogli di gelatina

per il caramello: 200 di zucchero semolato - qualche cucchiaio di acqua

per il caramello: Mettere lo zucchero in un pentolino unire tre o quattro cucchiai di acqua e mettere sul fuoco. Far cuocere lo zucchero finché non assume un bel colore dorato marrone, quindi versarlo nelle coppette o nei ramequins di servizio ruotando bene per coprire tutto il fondo.  
per la panna cotta: Ammollare la gelatina in acqua fredda. Portare ad ebollizione la panna, il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia. Lasciar riposare qualche istante. In un padellino sciogliere la gelatina con un cucchiaio di acqua, aggiungerla alla panna mescolando bene. Far raffreddare mescolando di tanto in tanto. Versare in piccole coppette o, meglio, in ramequins restando ad un centimetro/centimetro e mezzo dal bordo. Far rassodare in frigo almeno cinque ore.
Per sformare, mettere le coppette in acqua calda del rubinetto e lasciarle qualche istante. Premere leggermente sulla panna cotta rassodata in modo da staccarla leggermente dalle pareti del contenitore,  girare la coppetta su un piatto di portata. La panna cotta verrà fuori da sola. Servire.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento