sabato 21 maggio 2011

GELATO ALLA VANIGLIA CON MANDORLE, PISTACCHI E MIELE DI LAVANDA

Sono appassionata di dessert semplici e veloci, perché a volte viene voglia di qualcosa di dolce all'ultimo momento e si possono fare grandi cose con poco. Come in questo caso.

500 gr di gelato alla vaniglia o alla crema - 100 gr di mandorle intere - 100 gr di pistacchi non salati, interi - 100 gr di miele di lavanda

Scaldare il forno a 200 gradi. Mettere le mandorle in una teglia dove stiano "comode" e far tostare per 10 minuti (o finché non saranno dorate e sprigioneranno il tipico profumo) girandole spesso. Fare le stesso coi pistacchi, facendo attenzione a non bruciarli. Ci vorranno forse alcuni minuti in meno. Tritare le mandorle molto grossolanamente e lasciare i pistacchi interi. In una coppetta mettere il gelato, mettere un cucchiaio di miele, spolverare con la granella di mandorle e i pistacchi. Servire.

P.S. Se avete tempo e la gelatiera potete fare il gelato voi stessi, altrimenti è perfetto quello della vostra gelateria preferita. Come avrete capito il miele di lavanda è il mio preferito, perché non è troppo dolce, ma vanno benissimo anche quello di castagno, acacia, millefiori... insomma i vostri preferiti. L'abbinamento nella frutta secca può essere anche noci/nocciole, pinoli/anacardi. Tostateli voi stessi, sono migliori, potete fare l'operazione anche in un padellino, il fuoco è più violento quindi state attenti a non bruciarli.

Nessun commento:

Posta un commento