venerdì 20 maggio 2011

INSALATA DI LATTUGA E ARANCE, VINAIGRETTE AL MIELE

Mi piacciono molto le insalate con la frutta, le fragole per esmpio si sposano benissimo in un'insalata di rucola e lattuga. Tra le mie preferite c'è l'insalata di arance siciliana. Questa è abbastanza facile ed è perfetta soprattutto alla fine della stagione delle arance quando sono un po' meno sugose e saporite.

2 arance - 1 mandarino - 2 cespi di lattuga - 3 cucchiai di pistacchi tostati

Per la vinaigrette:
tre cucchiai di olio evo - 1 cucchiaio di succo d'arancia - 1 cucchiaio di succco di mandarino - mezzo cucchiaino di scorza grattugiata di mandarino - 1 cucchiaio di aceto di vino bianco (possibilmente vin santo) - 1 cucchiaino di miele - sale e pepe

Pelare a vivo le arance e tagliarle a spicchi. Tagliare il mandarino a fettine di un centimetro. Lavare e pulire la lattuga, scartando le foglie più esterne, tagliarla a listarelle spesse due dita. Tenere in frigo fino al momento di servire. Preparare la vinaigrette: mettere tutti gli ingredienti in una ciotolina e mescolare finché l'olio non sia perfettamente emulsionato. In una piatto di servizio disporre la lattuga, le arance, il mandarino e i pistacchi. Condire con la vinaigrette e servire.
per quattro persone 

P.S. D'inverno usare le arance sanguigne, l'insalata sarà ancora migliore. 

Nessun commento:

Posta un commento