martedì 3 maggio 2011

TORTELLINI PANNA, PROSCIUTTO E FUNGHI

Un classico della tavola delle domeniche, esiste anche la variante con piselli, senza funghi, o solo con la panna e il parmigiano. Quando li mangio torno adolescente e alcuni ricordi diventano vividissimi. 


600 gr di tortellini - 200 ml di panna fresca - 100 gr di prosciutto in un fetta sola - un pugnetto di funghi secchi - 50 gr di cipolla bionda - erba cipollina - olio evo  - sale pepe

Ammollare i funghi in acqua tiepida. Tritare fine la cipolla e farla soffriggere in padella, a fuoco basso, con un cucchiaio di olio, aggiungere i funghi e quattro cucchiai di acqua dell'ammollo. Far cuocere finché l'acqua non si è ridotta di metà, aggiungere il prosciutto e la panna. Far ridurre, senza cuocere troppo a lungo, il liquido si deve semplicemente addensare. Nel frattempo cuocere i tortellini. Scolarli e condirli con il sugo, spolverare con l'erba cipollina e servire.

P.S. La ricetta è quella classica, l'unico tocco moderno è l'aggiunta dell'erba cipollina. Potete anche non aggiungerla.  Io non metto il parmigiano, ma se vi piace potete farlo. Preferisco i tortellini meno saporiti, all'arrosto per esempio piuttosto che quelli al prosciutto crudo che hanno un sapore troppo deciso per il sugo. 

Nessun commento:

Posta un commento