martedì 10 maggio 2011

SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Dopo il racconto di ieri non potevo non dare la mia ricetta degli spaghetti alla carbonara. Non l'originale made in London, quella è stata un indimenticabile one shot per pochi intimi, qui propongo quella che faccio agli amici quando vengono a cena. Credo che ci siano infinite versioni di questa pasta, ognuno ha la sua e assicura che è quella della tradizione. Naturalemente, anche la mia è quella della tradizione, di casa mia appunto. Mia mamma l'ha sempre fatta così, ha avuto la ricetta dalla nostra vicina di casa a Roma. Romana verace? Non lo ricordo.

350 gr di spaghetti - 150 gr di pancetta - 2 uova più un tuorlo - 80 gr di pecorino grattugiato - un rametto di salvia - 1 cucchiaio di olio evo - sale pepe

Tagliare la pancetta a dadini. Sbattere le uova e il tuorlo con il percorino. Salare e pepare. In un padellino scaldare l'olio ed aggiungere il rametto di salvia e i dadini di pancetta, far cuocere finché non sono croccanti. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. In una ciotola di servizio mettere il composto di uova ed aggiungere un piccolo mestolo (30 ml circa) di acqua di cottura e mescolare vigorosamente. Aggiungere i dadini di pancetta senza la salvia. Scolare la pasta e condirla bene. Spolverare con pepe macinato al momento. Servire.
per quattro persone 

P.S. La tradizione, vera in questo caso, vuole che al posto della pancetta si usi il guanciale. Io preferisco la pancetta perché un po' meno grassa. NON ci vuole assolutamente la panna, questo deve essere ben chiaro. La salvia è una mia aggiunta, conferisce alla pancetta un profumo delizioso. Per coloro i quali non amassero il pecorino sostituirlo con del parmigiano grattugiato. Per avere un sapore un po' meno forte preparare le uova con metà pecorino e metà parmigiano. La ricetta originale prevedeva tre tuorli e un uovo intero, io preferisco meno uova. 

Nessun commento:

Posta un commento