sabato 4 agosto 2012

BROWNIES SENZA FARINA AL CIOCCOLATO E PISTACCHI

Un dolce che va bene per le persone intolleranti al glutine, ma non alle uova e ai latticini. Squisito. Se non trovate la farina di pistacchi frullate quelli interi insieme a un paio di cucchiai di zucchero finché non sono finisssimi. 

250 g di cioccolato fondente al 75% - 125 g di burro (deliziosa la variante con metà burro salato e metà normale) - 50 g di pistacchi interi - 125 g di farina di pistacchi - 125 g di zucchero di canna fine - 3 uova

Preparare un bagno maria in una teglia che possa contenere quella dei brownies. Far fondere il burro in una casseruola posta a bagnomaria fino ad ottenere una pasta liscia, ma non liquida. Far tostare i pistacchi interi a secco con un cucchiaino di zucchero in una padellina, fare attenzione che non bruci lo zucchero. Far fondere il cioccolato. Imburrare un stampo e spolverarlo con la polvere di pistacchi. In una ciotola montare il burro con il resto dello zucchero, unire le uova, sbattere ancora un po' con le fruste, unire il cioccolato e il resto della farina di pistacchi. Mescolare bene e aggiungere i pistacchi interi caramellati. Versare nella teglia. Infornare a 160 gradi per 25/30 minuti, un coltello infilato al centro del brownie deve uscire umido. Far raffreddare completamente prima di tagliare in quadrati.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento