domenica 12 agosto 2012

LA MIA PESCA MELBA

La Pesca Melba è un dolce a base gelato che Auguste Escoffier ha inventato per una celebre cantante lirica della sua epoca, Annie Melba. Lui faceva cuocere le pesche in uno sciroppo di zucchero e vaniglia, preparava una salsa di fragola e metteva tutto a strati in un elegante bicchiere. Io amo le cose più semplici e meno elaborate. Questa è la mia umile versione del dolce del celebre maestro di cucina. 

mezzo chilo di gelato alla vaniglia (artigianale e non in vaschetta!) - tre pesche o nettarine - 300 g di lamponi puliti - 2 cucchiai di miele di lavanda - panna montata - foglie di menta e fiori di lavanda per decorare

Mettere il lamponi in una ciotola con il miele diluito con un po' d'acqua, lasciar riposare un quarto d'ora. Sbucciare e tagliare le pesche a dadini, conservare il sugo. In un bicchiere con stelo mettere un paio di palline di gelato, unire qualche cucchiaio di pesche a dadini, un po' del loro succo e i lamponi anch'essi con un po' di succo, terminare con un cucchiaio di panna montata e decorare con una fogliolina di menta e, pochi, fiori di lavanda. Servire.
per quattro persone 


Nessun commento:

Posta un commento