martedì 28 agosto 2012

COME RENDERE PIU DIGERIBILI I CETRIOLI

Questo è un sistema che ho imparato da Leila Mohammad Youssef Kucjinski chef/proprietaria di uno dei migliori, ristroranti libanesi di San Paolo in Brasile "Arabia" (Rua Haddock Lobo 1397) durante la lezione di Cucina Mediorientale. Vi darò la sua ricetta del Tabule e del Kibe infornato, imperdibili. Per il momento lavoriamo sui cetrioli. Questa tecnica viene usata in tutte le cucine arabe, professionali e domestiche, serve a togliere la punta di amaro che si trova nei cetrioli e li rende più digeribili. Sistema empirico? Può darsi, ma in effetti restano più leggeri. 


Tagliare un'estremità del cetriolo senza sbucciarlo.
 Tagliare l'altra estremità, sempre senza sbucciarlo altrimenti il sistema non funziona.













Prendere l'estremità corrispondente ed iniziare a sfregare con movimento rotatorio la parte tagliata.
Sfregare almeno un minuto, verrà fuori un liquido gelatinoso. NOn appena compare girare il cetriolo e con l'estremità tagliata corrispondente ricominciare con il movimento rotatorio.











Sfregare abbastanza a lungo.
Quando sulla buccia verde comparirà una sorta di gelatina biancastra continuare ancora un po' e poi sciacquare il cetriolo sotto l'acqua corrente.
Sbucciarlo. Si può sbucciare completamente se lo si utilizza per un Gazpacho e lasciare alcune strisce verdi per un'insalata, tagliando il cetriolo un po' più spesso, sono più belle da vedere.
Si possono togliere i semi soprattutto per il Gazpacho scavandoli con un cucchiaino.
I cetrioli sono pronti per l'uso

1 commento: