giovedì 16 agosto 2012

POSTI DEL CUORE

In queste giornate di canicola ferragostana mi prendo un po' di riposo dalla cucina, direi che tutto quello che c'era da fare è stato fatto: la marinata per la carne e il pesce, l'insalata e gli antipasti, il cocktail e il dolce sono pronti. Intanto lascio, per quelli che programmano un viaggio o che sono già in giro per il mondo, alcuni dei miei posti del cuore saltando da una nazione all'altra..

SAO PAULO 

Pao de Queijo da Rua Haddock Lobo 
Il mio pao de queijo preferito, da mangiare accompagnato da un buon caffè

Rua Haddock Lobo, di fronte al 1447

e proprio accanto

Rodeio 
La churrasqueria che è stata la mia sala da pranzo quando vivevo lì di fronte.
da ordinare assolutamente: Picanha Fatiada con contorno di Mandioca Frita e Palmito Assado

SALVADOR DE BAHIA 
Pelourinho, Salvador de Bahia

Un Acarajè mangiato direttamente dai baracchini delle bahiane, la città ne è piena. Niente di più bahiano e delizioso. Attenzione la salsina non è innocua e non esagerate a mangiarne, non sono proprio leggeri.

BUENOS AIRES 

Café la Biela
Uno dei caffè classici di Buenos Aires, vicinissimo al Gran Gomero, il Ficus più grande che io abbia mai visto. Ci si siede ai tavolini e si resta lì, ore, ad osservare la vita scorrere a Buenos Aires.
da ordinare: un Cortado (caffè macchiato), un Panqueque de Manzana o una birra che vi verrà servita coi Manì, semplici noccioline tostate e salate.

Avenida Quintana 600

Ovviamente un bel giro a Palermo, quartiere vivace e pieno di locali, per il movimento di bella gente più o meno giovane.

BRUXELLES
Pimpinelle 

Pimpinelle

Un negozio di libri di cucina, bellissimo da vedere e girare. Fanno anche lezioni e presentazioni, ci sono anche piccole golosità.

Rue de Flandre 57


Il mio baracchino di Frites preferito (patate fritte) in

Place Sainte Catherine

Viva M'boma 
Ristorante di cucina belga tradizionale,  i piatti sono particolari, in genere di carne, e i dessert fantastici. I camerieri gentili e l'ambiente caratteristico fanno il resto. Niente Moules Frites, qui però.

Rue de Flandre 17

Pierre Marcolini 
Le migliori Praline del Mondo, secondo me. Esistono due negozi, il mio preferito è quello dell'indirizzo qui sotto, una bomboniera di velluto scuro, scale che salgono, la magia della scoperta delle belle pralines. La tavoletta di cioccolato fondente con le nocciole è uno dei motivi per i quali vale la pena vivere.

Rue des Minimes 1

(1 - continua)  domani altri indirizzi in altre città










Nessun commento:

Posta un commento