mercoledì 1 agosto 2012

MOJITO

Quell'estate scorrevano fiumi di long drink in particolare i grandi classici come il Gin Tonic, il Vodka Tonic, il Bourbon e Ginger Ale. Oggi non toccherei un bicchiere che contenga la mistura dolciastra di Bourbon e Ginger Ale, ma ai tempi lo alternavo con il Vodka Tonic. Tra le nostre bevande preferite, appena scoperte, c'erano la Caipirinha e il Margarita, ci piacevano tantissimo, ma duravano poco e durante le serate preferivamo rimanere sul classico long drink. Ho già dato la ricetta della Caipirinha e del Margarita, cercateli nel blog, quindi vi oggi vi presento il Mojito, che se fosse stato noto ai tempi ci sarebbe piaciuto moltissimo. La ricetta è quella codificata dalla International Bartender Association. 

3/4 di Rum (Bacardi Carta de Oro o comunque bianco) - 1/4 di Succo di Limone - 1 cucchiaio di sciroppo di zucchero - foglie di menta - ghiaccio - soda o acqua frizzante

Direttamente nel bicchiere mettere ghiaccio tritato, riempire circa metà del bicchiere, unire il Rum e il Succo di Limone, lo sciroppo di zucchero, completare con soda o acqua frizzante. Mescolare e decorare con rametti di menta e, volendo, dadini di ananas (questa è una variante).
per un bicchiere

Nessun commento:

Posta un commento