venerdì 3 agosto 2012

FOCACCIA ROBIOLA E SALMONE

Un piatto che avrebbe fatto furore ai tempi del racconto, una delle cose facili e buone da fare. Purtroppo nessuno aveva pensato a questa ricetta, ci ho pensato io adesso. Ve la passo volentieri in modo che possiate condividerla con gli amici in questa calda estate. Velocissima e di gran figura, come le chips di ieri. 

100 G di salmone - 1 rotolo di foccaccia già pronta o pasta di pane - 1 robiola - il succo e la scorza di mezzo limone - mezzo cucchiaino di rafano grattugiato pronto - erba cipollina a piacere - sale pepe olio

Mescolare la robiola con il rafano, il succo di limone e la scorzetta grattugiata. Tagliare il salmone a striscioline sottili e mescolarlo alla robiola. Salare, pepare. Stendere la pasta, appiattirla bene con le dita, bucherellarla con una forchetta, spennellarla con un cucchiaio di olio e cuocerla per dieci minuti in forno a 200 gradi. Spalmarla con la crema di robiola e salmone. Rimettere in forno a 180 gradi per altri cinque minuti o finché non sia ben calda. Tolta dal forno spolverare di erba cipollina tritata fine, unire un filo d'olio e un giro di pepe macinato al momento. Servire.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento