mercoledì 22 agosto 2012

POSTI DEL CUORE 3

Vatti a fidare della pubblicazione pianificata, io l'ho fatto e il risultato, dopo qualche giorno di assenza (mia) è l'assenza del post programmato. Rimedio oggi e scusate l'abbandono.

NIZZA

Tramonto invernale a Nizza

Mercatino delle pulci tutti i lunedì a partire dalla mattina presto in Cours Saleya. Mi piace perché si trova in una piazza che amo molto, circondata da ristorantini e caffè, sempre animata e molto, molto francese. Non è più conveniente come un tempo, i prezzi sono un po' più alti, ma in effetti si trovano ancora parecchie chicche.

Fashion Gallery - negozio di abbigliamento
Un negozio che sembra la caverna di Alì Baba, in fondo ad una via piccola e corta. Molto d'atmosfera con la sue luci basse e la decorazione barocca, qui si possono trovare deliziosi abitini coloratissimi e con fantasie molto belle. Per tutte le stagioni e i gusti, dai più sofisticati ai più semplici. I prezzi sono piuttosto buoni e la scelta immensa.

Rue Saint Suaire 5 

La Merenda - ristorante
Un minuscolo, veramente minuscolo, ristorante in una via laterale della città vecchia, poco lontano da Cours Saleya. Si servono piatti della tradizione nizzarda eseguiti in modo sopraffino dallo chef, ex titolare della cucina del Chantecler, il ristorante del Negresco. Sublime. E' aperto dal lunedì al venerdì e sarebbe meglio prenotare, ma non ha telefono, quindi fateci un salto.

Rue Raoul Bosio 4 

COPENHAGEN
Biciclette in un portone a Copenhagen


Quello che amo di questa città è l'aria di vacanza che ci si respira nelle giornate di sole, d'accordo non sono frequentissime, ma è bellissimo lo stesso. Un'altra cosa che mi piace è la gente, giovani, vecchi, tutti in giro a mangiare, bere, stare bene. Gli inverni rigidi e la mancanza di luce sembrano non toccarli. E poi è una città piena di biciclette, il mio mezzo di trasporto preferito. I locali sono sempre pieni di atmosfera, candele, calore. Copenhagen ospita anche quello che è considerato il miglior ristorante al mondo: NOMA (vedere racconto nel blog), ma sono tantissimi i posti dove si mangia benissimo. Copenhagen è una città cara, quindi i prezzi corrispondono. Imperdibili i negozi di modernariato/ antiquariato.


Madklubben - ristorante
Grande atmosfera, ottimo cibo, sempre affollato. Io lo trovo il posto che rappresenta meglio questa città, che vive in maniera rilassata e allegra.

Storekongesgade 66 

Sulla stessa via molti negozi di modernariato. Non ne nomino nessuno in particolare perché ho l'imbarazzo della scelta, vale la pena vederli tutti.

M - ristorante e negozio
Al piano di sopra si mangia in un luogo arredato in maniera semplice, ma elegante. Sotto si possono fare acquisti di formaggi, dolci e golosità. Sopra fanno uno dei piatti più classici della cucina danese: lo Smorgesbrod, il classico panino aperto con pane integrale  sul quale vengono poggiate ogni sorta di leccornia. Il mio preferito quello col roast-beef e il rafano.

Storekongesgade 56

3 - (fine)



Nessun commento:

Posta un commento