mercoledì 20 marzo 2013

PASQUA VEGETARIANA - NIDI DI AGRETTI (BARBA DI FRATE) CON UOVA DI QUAGLIA

Una ricetta facile, saporita e scenografica. Si può servire sullo stesso piatto dell'antipasto presentato ieri giocando con gli ingredienti, oppure da solo. 

500 g di agretti o barba di frate - quattro uova di quaglia - un cucchiaio di capperi - cinque acciughe dissalate - uno spicchio d'aglio - tre cucchiai di olio evo  - sale pepe

Cuocere le uova di quaglia per quattro minuti dall'ebollizione, sgusciarle e tenerle da parte (devono essere tiepide per la presentazione in tavola). Tagliare la radice degli agretti, lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente e lasciarli immersi in acqua finché non saranno perfettamente puliti. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, cuocere gli agretti per cinque minuti. Scolarli e con le mani stringerli per togliere il grosso dell'acqua. Tritare le acciughe e i capperi insieme. In una padella scaldare l'olio e l'aglio, farlo soffriggere finché non è dorato dai due lati, eliminarlo. Aggiungere le acciughe e i capperi tritati, lasciar insaporire un istante, quindi unire gli agretti, lasciar insaporire per un paio di minuti. Su un piatto di servizio o, meglio, su un cucchiaio di presentazione, mettere arrotolare un cucchiaio di agretti e nel mezzo disporre mezzo uovo di quaglia. Servire.
per otto persone 

P.S. I cucchiai di presentazione sono quelli che hanno la base piatta, stanno in piedi da soli e servono un boccone unico di cibo. Si trovano nei negozi di forniture per ristoranti, nei negozi orientali (cucchiai da zuppa cinesi, bellissimi), e nei casalinghi più forniti. Se volete potete anche usare un piccolo piattino, per esempio quelli del caffé, l'importante che ci sia il "nido" con l'uovo in mezzo per "fare" Pasqua.
P.P.S. Se volete cuocere le uova prima potete poi scaldarle per qualche minuto dentro ad una ciotola piena di acqua molto calda, avendo poi cura di asciugarle con uno Scottex, prima di tagliarle.

Nessun commento:

Posta un commento