sabato 23 marzo 2013

PASQUA VEGETARIANA - SGOMBRO CON PISELLI E ASPARAGI

E' la stagione dello sgombro, pesce azzurro economico e sopraffino, e perché non usarlo per arricchire il nostro pranzo di Pasqua? Spesso si tende a trascurare questi pesci per specie apparentemente più pregiate, direi che invece è necessario riprenderne l'uso e diffornderlo. Il ritorno alla sobrietà e alla semplicità in questi anni è, secondo me, essenziale anche in cucina. 
Gli sgombri sono deliziosi icucinati in ogni maniera, ma così, in un piatto della tradizione ligure, con la mia personale aggiunta degli asparagi e menta, sono semplicemente deliziosi. Inoltre è anche la stagione di piselli e asparagi, in un colpo solo si cucina un piatto, per dirla con Slowfood, buono, pulito e giusto. 

un chilo di sgombri - 750 g di piselli freschi - 250 di punte di asparagi - 60 ml di olio evo - mezzo bicchiere di vino bianco secco - tre cucchiai colmi di prezzemolo tritato - un cucchiaio di menta tritata - uno spicchio d'aglio - un cipolla - sale pepe

Pulire, o far pulire dal pescivendolo, i pesci togliendo teste ed interiora. In una casseruola di terracotta far soffriggere la cipolla, l'aglio e unire gli sgombri, farli rosolare. Salare, pepare e bagnare con il vino. Sfumare e togliere gli sgombri, tenerli da parte. Unire i piselli sgranati e coprire appena con acqua calda. Cuocere per una decina di minuti, quindi unire gli asparagi e continuare la cottura, altri cinque minuti circa. Aggiungere prezzemolo, mentuccia e gli sgombri tenuti da parte. Continuare la cottura per altri dieci minuti. Servire subito, accompagnato da patate bollite come contorno.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento