sabato 9 marzo 2013

RICETTE RIVOLUZIONARIE - MOUSSE DI MATE PENSANDO A CHE GUEVARA

Il Mate è la bevanda preferita di ogni argentino. Tutti, ma proprio tutti, succhiano con la cannuccia la bevanda amarognola che prende sapore dall'erba lasciata in infusione nella zucchetta tipica della tradizione. Ernesto "Che" Guevara, argentino, ha fatto tutta la campagna rivoluzionaria cubana portandosi dietro la Calabaza (zucchetta) e la bombilla (cannuccia) e, senz'altro, quando ha lasciato Cuba, in disaccordo con la politica di Castro, se l'è portata nella giungla peruviana. Questa mousse è pensata ricordando l'amore degli argentini per il Mate e Dulce de Leche. Senz'altro la apprezzerebbe anche Che Guevara.  

200 ml di acqua - quattro cucchiai di Yerba Mate - 14 g di gelatina in fogli - 200 g di meringa italiana (ricetta in basso) - 250 g di panna montata - 100 g di Dulce de Leche

Scaldare l'acqua e toglierla dal fuoco subito prima dell'ebollizione. Mettere in infusione la Yerba Mate per cinque/otto minuti. Filtrare con un passino finissimo. Unire la gelatina fatta precedente ammollare in acqua fredda. Mescolare bene e far raffreddare a temperatura ambiente. In una grande ciotola mettere il composto di Mate, unire un terzo della meringa italiana e amalgamare bene, quindi unire il resto mescolando con delicatezza dall'alto verso il basso. Quindi unire la panna montata, sempre mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare. Riempire per metà con la mousse le coppette di servizio, unire un paio di cucchiaini di Dulce de Leche e coprire col resto della mousse. Tenere in frigo almeno quattro ore prima di servire.
per quattro persone



MERINGA ITALIANA 


250 ml di acqua - 560 g di zucchero - 1 cucchiaio di sciroppo di mais o di glucosio - 3 albumi a temperatura ambiente 

Portare l'acqua ad ebollizione e unire 500 g di zucchero e lo sciroppo di mais o glucosio. Far bollire finché non raggiunge lo stadio di piccola bolla (un liquido denso) o i 105/110 gradi. Mentre lo sciroppo bolle montare gli albumi e quando sono schiumosi unire 60 g di zucchero e montare a neve molto ferma, quasi sul punto di seccarsi. Quando lo sciroppo è a temperatura versarlo a filo sul lato della ciotola delle uova continuando a montare finché lo sciroppo non è incorporato. Decorare la torta a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento