venerdì 15 marzo 2013

RICETTE RIVOLUZIONARIE - STEAK TARTARE CON POMODORI SECCHI PENSANDO A ROBESPIERRE

La Steak Tartare è un grande classico dei Bistrot francesi, che hanno avuto origine subito dopo la Rivoluzione. I cuochi della grande nobiltà si erano trovati disoccupati per carenza di padroni causa taglio teste, non sapendo come sfruttare le loro capacità avevano deciso di aprire dei locali dove si poteva mangiare. Non erano le stazioni di posta o le locande dove si mangiava e dormiva, ma luoghi d'incontro dove mangiare e chiacchierare in compagnia. In una storia che si perde tra realtà e leggenda erano nati i primi Restaurants e Bistrot parigini di una lunghissima serie. Un'idea di successo, senza alcun dubbio. Qui la diamo in versione un po' più moderna. 

mezzo chilo di carne trita battuta a coltello - un uovo - tre cucchiai di succo di olio- due cucchiai di senape di Dijon - un cucchiaio di succo di limone - cinque pomodori secchi lasciati in ammollo per un paio d'ore in acqua fredda - un cucchiaio e mezzo di capperi tritati - mezza cipolla tritata - due cucchiai di prezzemolo tritato fine - un cucchiaio di basilico tritato fine - foglie di lattuga - baguette fresca o patate fritte per servire

Tagliare i pomodori a piccoli dadini. In una grande ciotola porre la carne e l'uovo, unire il succo di limone, la senape, i pomodori secchi, i capperi, il prezzemolo il basilico e l'olio. Mescolare bene con un cucchiaio. Dividere la carne e disporla nei piatti decorati con le foglie di lattuga. Servire subito con la baguette e/o con le patate fritte.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento