venerdì 22 marzo 2013

PASQUA VEGETARIANA - TAGLIOLINI FAVE E CIPOLLOTTI

Un primo piatto leggero e saporito che usa i prodotti di stagione. Adoro le fave, mi piacciono soprattutto con Pecorino o Salame, ma anche in minestra o crema, in quelle creme tipiche del Sud appetitose e sane. 

600 g di tagliolini freschi - 1 kg di fave - un mazzo di cipollotti - uno spicchio d'aglio - 50 ml di olio - 125 ml brodo di verdure molto leggero- un mazzetto picolissimo di menta

Sgusciare le fave, in quelle più grosse togliere anche la pelle intorno al seme (basta incidere una delle estremità con un coltellino e spingere fuori la fava). In una grande casseruola far scaldare l'olio, unire i cipollotti affettati compresa la parte verde e l'aglio, far cuocere qualche instante, finché non sono morbidi. Eliminare l'aglio e aggiungere le fave. Saltare un minuto o due e unire il brodo, cuocere finché il sughetto non abbia raggiunto una consistenza sciropposa. Aggiungere metà della menta tritata, mescolare bene. Cuocere i tagliolini al dente, scolarli senza eliminare troppa acqua e metterli in una grande ciotola. Unire il sughetto e mescolare bene, spolverare con il resto della menta. Servire.
per otto persone

Nessun commento:

Posta un commento