sabato 25 giugno 2011

CREMA CATALANA

Le creme a base di uova sono diffuse in tutta europa, il latte in piedi, meglio conosciuto come crème caramel detta anche crema portoghese dichiara le sue origini nel nome, come anche la crema catalana. E' una semplice crema con una crosta di caramello. Per creare il caramello però è necessario uno strumento particolare, ciò rende la crema unica nel suo genere.  Qui non presento la ricetta classica, ma la mia variante. 

8 uova -  1 litro di latte - 200 gr di zucchero - 50 gr di maizena - un cestino di fragoline di bosco

Mettere il latte sul fuoco e portarlo appena prima dell'ebollizione. In una ciotola grande sbattere solo i rossi dell'uovo con 160 gr di zucchero finché non siano spumosi e lisci, aggiungere la maizena.  Versare a filo il latte tiepido sempre mescolando con una frusta, portare sul fuoco e far cuocere per 5 minuti a fuoco dolce senza mai portare ad ebollizione e mescolando in continuazione. Quando è pronto versare nelle classiche ciotole di terracotta a fondo piatto (in mancanza scegliere un contenitore adatto) e far raffreddare a temperatura ambiente. Prima che si rapprenda completamente distribuire le fragoline di bosco in ogni ciotolina di crema, facendole affondare bene. Lasciare in frigo per qualche ora. Al momento di servire cospargere di zucchero e con il ferro da crema catalana arroventato caramellarlo. La crema deve essere freddissima perché la "vetrificazione" del caramello riesca perfettamente.
per 4 persone

P.S. Non è necessario possedere il ferro da crema catalana, ma è bellissimo. Lo stesso risultato si può ottenere con quella che io chiamo la pistola da cucina, detta anche cannello a gas... una sorta di mini fiamma ossidrica fondamentale per caramellare, vetrificare, bruciacchiare qualsiasi piatto in cucina. In mancanza, passate la crema sotto al grill caldissimo, si scalda un po', il caramello non sarà perfetto, ma va bene lo stesso. 

Nessun commento:

Posta un commento