sabato 4 giugno 2011

MILK SHAKE AL CIOCCOLATO SPECIALE

Il milk shake è divertente, fa tanto parco dei divertimenti e vacanza. Naturalmente se lo chiamassimo frappé sarebbe quasi la stessa cosa, ma non proprio. Questo è quello classico che si beve nei diner americani durante uno di quei pranzi ultra calorici a base di patatine e altre amenità. Raramente lo bevo come accompagnamento al cibo, in estate mi piace servirlo come dessert.

Per la base:
250 gr di cioccolato fondente - 2 cucchiai di glucosio - 250 ml di panna - 1 cucchiaio di Nescafé - 2 cucchiai di rhum (si può omettere)

Per il milk shake:
750 ml di latte freddo - 8 palline di gelato al cioccolato - 1 cucchiaio di Ovomaltina (si può omettere)

Preparare la base: mettere la panna in una casseruola con il glucosio, il rhum e il nescafé. Portare ad ebollizione su fiamma dolce. Spegnere. Nel frattempo tritare fino il cioccolato e aggiungerlo al liquido caldo, mescolare bene e far raffreddare completamente.
Per il milk shake: mettere il latte freddo e la base nel frullatore, frullare finché non è spumoso. Mettere una pallina di gelato in un bicchiere grande, completare con il composto di latte e spolverare con Ovomaltina. Servire.


P.S. La base si conserva in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 2 settimane. Il glucosio si trova nei negozi specializzati in forniture per pasticceria, chidetelo anche in pasticceria magari ve ne danno un po'.

Nessun commento:

Posta un commento