mercoledì 1 giugno 2011

FOCACCIA CON FETA E CIPOLLOTTI

I greci condividono coi turchi il cibo, le abitudini, il fisico e l'odio reciproco. Il formaggio Feta in Turchia si chiama Beyaz Peynir, formaggio bianco. I turchi lo mangiano a partire dalla colazione che consiste in pomodori, olive, cetriolo e, appunto, Beyaz Peynir. Non dite ai turchi che l'ho chiamato Feta per questa ricetta, che non è comunque turca.  

300 gr di pasta da pane - 300 gr di pomodori privati dei semi, ma con la pelle - 2 cipollotti - 1 mozzarella - 150 gr di Feta - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - 1 cucchiaino di scorzetta di limone grattugiata - rametti di timo limone sfogliato  - sale pepe - olio evo 

Mettere la pasta in una teglia rotonda del diamentro di 30 cm oppure stenderla sulla placca del forno, spolverare la base con un po' di farina di mais fine. Tagliare i pomodori in quarti irregolari, mescolarli con il limone, i cipollotti, sale e pepe. Sbriciolare la Feta. Tagliare la mozzarella a dadini e metterne metà sulla pasta irrorare con un po' d'olio, mettere i pomodori, aggiungere la Feta e il resto della mozzarella.  Cuocere in forno a 250 gradi finché la pasta non è dorata e croccante. Spolverare con il parmigiano e il timo sfogliato. Servire.   

P.S. Fate scolare bene la mozzarella e abbiate cura di togliere tutti i semi e l'acqua dai pomodori. Potete usare un olio aromatizzato all'aglio, se vi piace. Mettere a marinare uno spicchio d'aglio tritato in 100 ml di olio per 30 minuti. Una volta filtrato l'aglio si conserva in frigo per settimane in un barattolo chiuso ermeticamente. Si può stostituire il timo limone con basilico o timo. 
Per la ricetta ho tratto ispirazione dal libro "Everyday Greens" della chef statunitense Annie Sommerville.

2 commenti:

  1. gnam gnam... adoro i piatti basic e moooolto mediterranei...

    RispondiElimina
  2. hai provato a farla ieri? dimmi di si ti prego... queste ricette le scrivo apposta per te thelma! ;-)

    RispondiElimina