martedì 14 giugno 2011

TEMPURA DI PATATE E DRAGONCELLO

Questa è una ricetta facile, ma di grande soddisfazione al palato. Unico accorgimento la temperatura dell'olio, tenetela sempre sotto controllo.  Un aperitivo fantastico o un antipastino sfizioso. Si fanno figuroni con poco sforzo...

2 patate rosse grandi - 200 gr di farina  - 50 gr di maizena - 3 rametti di dragoncello fresco - 200 ml di acqua - sale - olio per friggere

per la maionese: 1 tuorlo d'uovo - 100 ml di olio di oliva - 100 ml di olio di semi di mais  - 1 cucchiaio di succo di limone - 20 olive nere (taggiasche)

Preparare la maionese montando il tuorlo con il succo di limone e i due oli mescolati versati a filo. Alla fine aggiungere le olive tritate finemente.
Lavare e spazzolare accuratamente le patate. Asciugarle e tagliarle a rondelle fini (0,5 cm) con una mandolina o con un coltello molto affilato. Metterle nell'acqua gelata per un quarto d'ora. Asciugarle perfettamente con un canovaccio. Scaldare l'olio (se avete un termotro da fritti portarlo a 190°) . Mescolare la farina, la maizena ed un pizzico di sale. Aggiungere 200 ml di acqua gelata e il dragoncello tritato, non mescolare troppo, la pastella deve risultare un po' grumosa. Passare le patate nella pastella e poi friggerle nell'olio caldo finché non sono dorate. Servire con la maionese.
per quattro persone 


P.S. Potete usare la crema di olive al posto delle olive tritate se volete.  Se preferite potete aggiungere un uovo alla pastella. 

Nessun commento:

Posta un commento