sabato 18 giugno 2011

CROSTATA NERA CON FRUTTI ROSSI

Questa crostata è buona anche senza i frutti rossi, gli amanti del cioccolato saranno felici. Potete farla anche in mini porzioni, per un buffet o da portare ad un pic nic, in questo caso metterete la frutta all'ultimo minuto prima di servire altrimenti, è logico, rotola via e si schiaccia nel cestino. 

Per la base: 250 gr di farina - 150 gr di burro - 100 gr di zucchero a velo  - 50 gr di cacao - 1 uovo

Per la crema: 250 gr di cioccolato fondente al 70% - 250 ml di panna fresca -  100 ml di latte -  2 uova

Per la decorazione: fragole e/o lamponi

Per la base: mescolare la farina, lo zucchero a velo, il cacao. Tagliare il burro a tocchetti e lavorarlo insieme al composto di farina fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungere l'uovo ed impastare fino ad ottenere una pasta liscia. Se la pasta dovesse rimanere troppo "sfarinata" aggiungete un po' d'acqua fredda, circa un cucchiaio. Far riposare un paio d'ore in frigo. Stendere la pasta rotonda (se la teglia è diametro 26 la pasta deve essere diametro 30) , metterlo nella teglia e non togliere la pasta in eccesso. Bucherellare il fondo con una forchetta e riportare in frigo per un'altra ora. Far cuocere per 5 minuti in forno a 190. Tagliare la pasta in eccesso ed infornare per altri 10 minuti. Far raffreddare.
Per la crema: Portare il latte e la panna ad ebollizione, aggiungere il cioccolato a pezzetti e far sciogliere. Far raffreddare e aggiungere le uova sbattute mescolando con la frusta per qualche minuto. Versare la crema nella pasta e far cuocere per 20 minuti in forno. Se la crema risultasse troppo morbida proseguire la cottura finché non è ben rappresa. Far raffreddare e servire con i frutti rossi, lavati, puliti e perfettamente asciugati.
per 6 persone


P.S. Provatela anche con delle albicocche tagliate in quarti  o cosparsa di frutta secca. 

Nessun commento:

Posta un commento