domenica 11 marzo 2012

BUDINO DI MANGO E FRUTTO DELLA PASSIONE

In India i manghi sono il frutto per eccellenza, il subcontinente è la patria di questo frutto succolento tanto che Buddha meditava sotto un albero di mango e il panorama è punteggiato da grandi alberi con le foglie scure e i frutti pronti a maturare. Si trovano infinite varietà di mango, con differenti sfumature di sapore. Ci sono i manghi grossi e rosa, con polpa arancio chiaro e di sapore poco resinoso e dolce; poi, i piccoli e verdi, con polpa arancio scuro, che stanno in una mano e che gli indiani nemmeno sbucciano, ma succhiano direttamente facendo un taglietto sul fondo del frutto; si va quelli dolcissimi, quasi stucchevoli, a quelli enormi e succulenti, ma un po' insapori da fare cotti, e tante altre varietà, si dice mille. Non ho mai controllato la veridicità di quest'ultima affermazione, ma so che ne ho mangiate quantità industriali e con grande gusto. Oggi vi presento una ricetta che non è assolutamente indiana, ma che ha il mango come protagonista.


1 mango maturo – 4 frutti della passione – 80 gr di zucchero semolato – la scorza grattugiata di un lime – mezzo bicchiere di succo di frutta (pesca o albicocca) – 3 fogli di gelatina (o agar agar in quantità sufficiente per il budino) – olio di mandorle - cioccolato e nocciole 

Far ammollare la gelatina per 15 minuti in acqua fredda. Sbucciare il mango, pulire i frutti della passione (lasciare i semi) e mettere il tutto nel mixer frullare fino ad ottenere una crema. Passare in un setaccio. Fare scaldare il succo di frutta con lo zucchero e la scorza di lime, aggiungere la gelatina strizzata, mescolare finché non è sciolta. Incorporare il composto di frutta. Distribuire negli stampini unti con olio di mandorle. Conservare in frigo per 4 ore. Servire con cioccolato e nocciole tritate.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento