domenica 18 marzo 2012

PRANZO DELLA DOMENICA - SALATINI ROQUEFORT E PROSCIUTTO


Dedicate al pranzo della domenica, di quelli vecchio stile quando la famiglia si riuniva tutta per condividere i racconti della settimana appena passata. Sul filo della nostalgia, questi rustici, o salatini che dir si voglia, ricordano quelli che preparava mia mamma quando venivano i nonni, erano per l'aperitivo che si suddivideva così: mia mamma, Punt e Mes con ghiaccio, mio papà e mio nonno, vino bianco, mia nonna Sherry Secco, io spremuta d'arancia. Tutti mangiavano i salatini. Seguivano: Tortellini, di solito Panna Prosciutto e Funghi (ricetta nel blog) e Pollo Arrosto con  Patate al Rosmarino, come dolce i pasticcini che portavano i miei nonni. 

100 gr di Roquefort – 2 fette di prosciutto cotto piuttosto spesse - un cucchiaio di panna acida – pasta sfoglia

Tagliare il prosciutto in quattro parti uguali. Lavorare il roquefort con la panna acida e spalmare la crema sulle fette di prosciutto e arrotolare in modo da ottenere 4 involtini. Avvolgere ogni involtino in un rettangolo di pasta sfoglia tagliata a misura, spennellare con tuorlo d’uovo diluito con un goccio d’acqua e con un coltellino praticare delle incisioni parallele sulla pasta. Cuocere in forno a 220 per 10 min. Servire calde o tiepide. Possono diventare un secondo piatto accompagnate da un’insalata. 
per quattro persone

P.S. In mancanza si può sostituire la Panna Acida con dello Yogurt. Ovviamente è possibile fare la pasta sfoglia da soli, per chi ha tempo è la soluzione migliore altrimenti quelle di ottima marca vanno bene. 

Nessun commento:

Posta un commento