martedì 6 marzo 2012

LASSI

Il Lassi è una bevanda a base di yogurt che ha origine in Punjab, ma che è diffusa in tutta l'India. E' dissentante e digestiva, infatti spesso viene servita alla fine dei pasto. Esiste in molte versioni: dolce, salato, masala e con la frutta come fosse un frullato. Il mio preferito è quello salato, quello preferito dagli indiani è di solito il dolce. Una mia amica originaria del Punjab sostiene che bere il Lassi dopo le due del pomeriggio (ci si può spingere fino alle quattro, volendo) è da turisti incompetenti, un po' come da noi bere il cappuccino dopo cena.  Ho visto degli italiani bere il cappuccino al ristorante alle nove di sera, ci stiamo forse imbarbarendo?

250 ml di yogurt greco - 750 ml di acqua - un cucchiaino di sale - un cucchiaino di foglie di menta tritate - due cucchiaini di semi di cumino (opzionale)

Mettere tutti gli ingredienti nel vaso del frullatore, frullare e versare nei bicchieri filtrando il ghiaccio.
per quattro persone

P.S. io preferisco la versione con i semi di cumino, ma anche solo col sale è buonissimo. Si può sostituire il cumino con un bacello di cardamomo, renderanno il Lassi ancora più indiano.



Nessun commento:

Posta un commento