sabato 24 marzo 2012

KANOM GLUAY HOM - PANCAKES ALLA BANANA

Una ricetta dove oriente e occidente si incontrano, va bene come dessert e anche alla mattina come colazione, in questo caso accompagnare con sciroppo d'acero o miele diluito con un po' d'acqua. 

500 g di banane mature - 60 g di farina - 125 g di zucchero - 250 ml di latte di cocco - 3 cucchiai di cocco secco grattugiato - 2 cucchiai di olio di mais

Schiacciare con una forchetta o uno schiacciapatate. In una grande ciotola mescolare insieme piccole quantità di banane schiacciata, farina, zucchero, latte di cocco e cocco seccato (tenerne da parte un po' per la decorazione). Sbattere bene con il mixer o una forchetta, aggiungendo a poco a poco gli altri ingredienti fino ad ottenere una pastella piuttosto densa. Scaldare una padella, intingere una pallottolina di carta assorbente tipo scottex ungerla, versare un po' di pastella, diciamo una tazzina da caffè o poco più (60 ml circa) . Quando la pastella cominicia a formare delle bolle girarla con una spatola da cucina e proseguire la cottura dall'altro lato. Continuare fino ad esaurimento della pastella. Servire con gelato al cocco o gelato alla vaniglia decorato con un po' di cocco grattugiato.
per quattro persone 

P.S. Il latte di cocco si trova in lattina nei negozi di specialità orientali o si può fare a casa. 

Nessun commento:

Posta un commento