martedì 20 marzo 2012

TOM YAM GAI - ZUPPA PICCANTE THAI AL POLLO

Uno dei classici della cucina thailandese sono le zuppe, piccantine, aromatiche e squisite si trovano ovunque: nei baracchini lungo le strade di Bangkok, come nei paesini sperduti. Onnipresenti nonostante le temperature non ideali per il consumo delle zuppe. Vanno servite in ciotole un po' profonde e non nei piatti da minestra occidentali. 

1,5 lt di brodo di pollo (domani la ricetta, ma potete anche farlo all'occidentale) - 300 g di petto di pollo a dadini - 20 fughi champignon - 8 pezzi di galangal - 8 foglie di Kaffir Lime - 2 cucchiai di lemongrass (citronella) tagliata a pezzetti - 4 cucchiai di succo di limone - 1 cucchiaio di salsa di pesce - 1 cucchiaio di Roasted Chilli Paste - 2 peperoncini freschi tagliati a fettine - coriandolo fresco

Portare il brodo di pollo ad ebollizione, unire le foglie di lime, il galangal e la lemongrass far bollire a fuoco forte per una decina di minuti. Abbassare la fiamma ed aggiungere il succo di limone, la salsa di pesce e la Chili Paste e far bollire un altro minuto dopo avere mescolato bene. Aggiungere il pollo e i funghi tagliati in quartini o a metà se sono grandi. Assaggiare e aggiustare di succo di limone o salsa di pesce se necessario. Unire i peperoncini. Servire con una spolverata di coriandolo tritato, per chi non lo amasse va bene anche un po' di prezzemolo.
per quattro persone


P.S. Galangal, foglie di Kaffir Lime, Lemongrass e Chilli Paste sono quasi indispensabili per fare una cucina thailandese degna di questo nome, si trovano nei negozi di specialità orientali. Nel caso non riuscite a trovarli sostituire le foglie di Kaffir Lime con quelle del limone o del lime, se mancassero anche queste potete ottenere un  profumo simile usando  qualche pezzetto di scorza di limone o lime; la Chilli Paste si può anche fare in casa, è una cosa un po' laboriosa, ma vi darò presto al ricetta; per il galangal non esiste sostituto fate pure senza, ma cercatelo perché conferisce un aroma particoalare alle zuppe. 

Nessun commento:

Posta un commento