mercoledì 28 marzo 2012

LA CUCINA DEGLI AVANZI -QUASI UN TABULE CON LE VERDURE BOLLITE

Un modo gustoso e diverso di riciclare le verdure che servono per aromatizzare il bollito o per preparare il brodo di verdure, base essenziale di una buona cucina. Si possono usare tutti i tipi di verdure e aggiungere anche gli avanzi di bollito, tra parentesi la quantità per ottenere una ricetta equilibrata. 

150 g di bulghur - 1 limone - 400 g di verdure miste bollite (300 g di bollito avanzato e 200 g di verdure) - 1 pezzetto di peperoncino fresco (facoltativo) -- 1 mazzetto di prezzemolo - un piccolissimo pugnetto di foglie di menta - olio sale pepe - (si può aggiungere mezza cipolla di Tropea tagliata finissima o un cipollotto tagliato fine)

Grattugiare la scorza del limone. In una ciotola mettere il bulghur insieme a 150 ml di acqua calda leggermente salata e il succo del limone. Far riposare per un'ora (oggi esistono i bulgur pronti in 10 minuti, si possono tranquillamente utilizzare per questa ricetta. Importante: farli raffreddare prima di mischiare con le verdure). Sgranare bene. (Tagliare la carne a fettine sottili o sfilacciarla), tagliare le verdure a dadini, tritare il prezzemolo e la menta piuttosto grossolanamente, tagliare il peperoncino in fettine sottilissime. Se la usate unire la cipolla di Tropea o il cipollotto. Mescolare l'olio, il sale, il pepe e la scorza di limone, versare il condimento sul bulghur e tenere in fresco una mezz'oretta prima di servire.
per sei persone

Nessun commento:

Posta un commento