mercoledì 10 luglio 2013

INSALATA DI POMODORI CON LE MANDORLE

I pomodori sono un dono dell'estate, rossi, sugosi, deliziosi. Per coloro i quali non lo sapessero sono un frutto, e non una verdura, che non deve entrare nel frigorifero. Perché? Perché perderebbeo parte del loro profumo e la loro consistenza diventerebbe pastosa, quindi comprateli e lasciateli in un posto fresco e ventilato. Consumateli via via e quando sono troppo maturi preparate un sugo. A me piacciono né troppo verdi, né troppo maturi. Per quest'insalata preferire i Cuori di Bue, belli sodi e saporiti. Scegliete il Fior di Sale e un pepe profumato, anche di Sichuan se vi piace, essendo un'insalata semplice gli ingredienti sono importanti. 

quattro pomodori Cuori di Bue di medie dimensioni - due uova - mezza cipolla di Tropea fresca - una decina di olive taggiasche - un cucchiaio di capperi piccoli, dissalati - due cucchiai di mandorle a filetti - foglie di basilico a piacere - olio evo - Fior di sale pepe

In una padellina antiaderente far tostare leggermente le mandorle. Far cuocere le uova per otto minuti in acqua. Affettare i pomodori e disporli su un piatto di portata. Salare, poco, e pepare poco, irrorare con l'olio.  Tagliare le uova in quartini. Unire di pomodori le olive, i capperi, la cipolla tagliata a fettine sottilissime, le mandorle, i quartini di uova e le foglie di basilico. Spolverare ancora con poco sale e pepe. Servire.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento