lunedì 15 luglio 2013

MOUSSE DI LIMONE CON LAMPONI FRESCHI


Un dolce fantastico, leggero aereo e d'impatto molto estivo e profumato. I lamponi e il limone stanno benissimo insieme, volendo si possono sostituire con fragole e more. 

330 ml di panna (anche un po’ di più) – tre limoni – 500 g di ricotta di mucca – un cucchiaino di estratto di vaniglia – 125 g di zucchero – tre cestini (anche quattro, dipende da quanto sono grandi) di lamponi

In una ciotola, usando un frusta elettrica, montare 250 ml di panna a velocità media, finché non assume una consistenza spumosa, ma soda. Grattugiare finemente la scorza di un limone e estrarre il succo da due limoni. In una ciotola grande mescolare la ricotta con la vaniglia, la scorza di limone e il succo, 60 grammi di zucchero e la panna liquida restante. Con il mixer elettrico sbattere il composto fino che non abbia una consistenza morbida e setosa, nel caso non fosse abbastanza liscio aggiungere un po’ di panna o latte intero. Con una spatola unire delicatamente la panna montata al composto. In un mixer mettere i lamponi, tenendone da parte un po' per la decorazione, un cucchiaio di succo di limone, lo zucchero rimasto e tre cucchiai di acqua. Frullare. Passare attraverso un colino fine. Mettere la mousse in coppette individuali e versare sopra la salsa. Guarnire con lamponi interi.  
per sei persone

Nessun commento:

Posta un commento