venerdì 12 luglio 2013

TAGLIATA DI TONNO CON MELANZANE ALLA GRIGLIA E OLIO DI BASILICO

Un piatto molto fresco e saporito, che si può fare anche con le zucchine. Servire direttamente nei piatti di portata ancompagnando con un'insalata verde o riso venere bollito e profumato con l'olio di basilico.

due grandi fette di filetto di tonno spesse un paio di centimetri - due melanzane tagliate a fette di un centimetro - una decina di pomodorini ciliegia - un piccolo mazzetto di rucola - 125 ml di olio - due mazzi di basilico - sale pepe

In un mixer frullare l'olio con il basilico finché non è un purè ben amalgamato. Mettere in una casseruolina a fondo spesso e scaldare a fuoco basso per tre minuti.  Passare in un passino finissimo, meglio ancora attraverso un filtro per il caffé americano, non premere ma lasciare che l'olio filtri naturalmente cosicché l'olio resti bello trasparente e di un bel colore verde. Far raffreddare. Grigliare le melanzane, salarle e pepaprle. Farle raffreddare. Scottare il tonno a piacere su una griglia o sulla bistecchiera, la cottura dipende dal gusto personale io preferisco quando il centro è bello rosa. Salare e pepare.Tagliare e fette regolare i disporle su un piatto di portata, sopra le melanzane. Decorare con la rucola e i pomodorini tagliati in quarti. Irrorare con l'olio. Servire.
per quattro persone

P.S. L'olio dura una settimana. 

Nessun commento:

Posta un commento