giovedì 4 luglio 2013

INSALATA RUSSA, OVVIAMENTE

Dopo il racconto di ieri non poteva mancare l'Insalata Russa, un antipasto che piace a tutti e che risolve alla grande i buffet e i pranzi in famiglia. I russi la chiamano Insalata Italiana, già, già, e il piatto è di ispirazione francese, la mayonese ne è il simbolo. La ricetta originale vuole la presenza del pesce, aringhe nella fattispecie, si può omettere ma a me piace molto. A coloro i quali non piacessero le aringhe, ma volessero comunque usare il pesce, si possono sostituire con degli straccetti di tonno scottati in padella o bolliti oppure delle acciughe marinate o sott'olio, in quest'ultimo caso asciugare bene l'olio di conserva prima di unire all'insalata. Le verdure possono variare secondo il piacere. I russi mettono anche le barbabietole, che però tingono l'insalata, meglio metterle come decorazione.

200 g di patate - 150 g di piselli sgranati - 150 g di carote tagliate a dadini - 150 g di fagiolini bolliti tagliati a pezzetti - una decina di punte di asparagi (quando è stagione) - un filetto di aringa affumicata o sotto aceto - un  cucchiaio e mezzo di capperi sotto sale - un pugnetto di olive taggiasche (facoltativo) - mezzo cetriolo marinato tagliato a dadini (facoltativo) - maionese

Mettere l'aringa nel latte e lasciarla per almeno due ore. Lavare e asciugare bene. Eliminare il sale dai capperi ed immergerli in acqua fredda per un quarto d'ora. Bollire le patate in acqua bollente salata e scolarle al dente, farle raffreddare completamente e tagliarle a dadini. Scottare i piselli per tre minuti in acqua bollente salata, devono rimanere belli croccanti. Fare lo stesso con le punte degli asparagi nel caso le usaste. Cuocere le carote e i fagiolini in acqua bollente salata e scolarli quando sono cotti, ma ancora croccanti. Lasciar raffreddare. Tagliare le aringhe a striscioline. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola insieme alla maionese, non deve essere troppa altrimenti il piatto diventa troppo unto. Coprire con la pellicola e tenere in frigo per ventiquattro ore. Tenere una mezz'ora a temperatura ambiente prima di servire. Decorare con striscioline di peperone sottaceto, olive, capperi e acciughe.
per quattro persone



COME FARE LA MAIONESE IN CASA 

Preparare una maionese con un uovo, un cucchiaio di succo di limone e 100 ml di olio extra vergine d'oliva e 50 ml di olio di mais o arachidi con il Minipimer che rende la vita più facile a tutti, altrimenti usare il metodo classico di olio di gomito e pazienza versando a filo la miscela di oli sugli altri ingredienti mescolando bene, senza interruzione, con un una frusta o una forchetta. Quando è montata unirla alla preparazione. 
per 200 ml di maionese, che è la quantità giusta per la ricetta 

P.S. I cetrioli marinati sono quelli tedeschi, svedesi,  o comunque nordici con semi di senape, aneto a profumare la marinata in agrodolce. Si trovano nei negozi di specialità gastronomiche e... nel reparto cibo dell'Ikea. Se non li trovaste potete sostituirli con cetriolini sottaceto. 

Nessun commento:

Posta un commento