martedì 16 luglio 2013

VELLUTATA DI PISELLI CON LE MANDORLE


Le vellutate possono essere servite sia calde che fredde, questa è deliziosa fredda. Volendo aggiungere calorie, ma anche sapore e colore si può aggiungere un cucchiaio di panna montata prima di servire, spolverarlo con dell'erba cipollina tritata fine e infine con le mandorle. Bellissimo e buonissimo. 

900 g di piselli sgranati – tre scalogni – 50 gr di mandorle in polvere – 1,5 lt di brodo vegetale – 50 gr di yogurt greco – sei rapanelli – quattro cucchiai di olio - 20 g di mandorle in lamelle per decorazione – sale pepe (facoltativo: 125 ml di panna da montare e un mazzetto di erba cipollina) 

Soffriggere gli scalogni tritati in olio, aggiungere le mandorle in polvere e tostare finché non sono dorate. Aggiungere i piselli, mescolare bene. Unire il brodo caldo, cuocere per 20 min a fiamma media. Preparare i rapanelli e tagliarli sottili, scottarli per pochi secondi in acqua salata. Frullare i piselli col brodo nel mixer, aggiungere lo yogurt, regolare sale e pepe. Tostare leggermente le lamelle di mandorla. Suddividere la vellutata nelle ciotole, decorare con i rapanelli e le lamelle di mandorla. Si può servire con sfogliatine spennellate con uovo e cosparse di grana cotte in forno a 220 gradi per 10 min. 
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento