martedì 31 maggio 2011

PANINO MELANZANE E ZUCCHINE GRIGLIATE





2 panini tipo ciabatta

per il formaggio:
250 gr di ricotta - 4 pomodori secchi ammollati in acqua tiepida - un mazzetto di basilico - 2 cucchiai di olio evo - sale pepe


per le melanzane e zucchine:
2 melanzane grosse - 3 zucchine - olio evo -  sale pepe

Tagliare le melanzane per il lungo a fette spesse un centimetro. Tagliare anche le zucchine a fette sottili. Se le melanzane sono particolarmente grandi far perdere l'amaro lasciandole in un colapasta con del sale per una mezz'ora. Asciugarle e mettere le melanzane e le zucchine sulla griglia (elettrica o carbonella) e portare a cottura girando una sola volta. Disporle su un piatto salare poco e pepare, irrorare con qualche cucchiaio di olio e lasciare riposare per mezz'ora.

Preparare la ricotta:
Asciugare e tritare i pomodori secchi con il coltello. Spezzettare grossolanamente il basilico. Mescolare la ricotta con un cucchiaio d'olio poco sale e pepe, aggiungere il basilico e i pomodori. Mescolare bene.


Per il panino:
Tagliare in due la ciabattina e tagliarla a metà. Su una metà spalmare il composto di ricotta, mettere un po' di melanzane e zucchine. Chiudere il panino con l'altra metà. Si può anche far scaldare un po' il pane prima di spalmare e imbottire.
per quattro persone


P.S. Le melanzane e le zucchine si possono anche preparare in forno: metterle sulla placca del forno con poco olio e sale e far cuocere a 200 gradi per una decina di minuti. Se non avete una griglia potete cuocere le melanzane e le zucchine su una padella fatta scaldare senza l'aggiunta di grassi.  

2 commenti: