venerdì 29 luglio 2011

MARINATA ALLA BIRRA SCURA

Mi piace molto marinare la carne prima di passarla su una griglia, assorbe profumi e sapori e diventa più succulenta. E' molto utile anche quando si preparano gli stufati, io spesso uso la stessa marinata per far cuocere la carne. Questa è perfetta con il maiale o la selvaggina, che però io non cucino quasi mai. 

200 ml di birra scura tipo Guinness (vale lo stesso suggerimento dei giorni scorsi, meglio una di gran qualità) - 100 ml di succo di mela (meglio se lo fate voi, fresco, con la centrifuga) - 50 g di zucchero di canna chiaro  - 1 cucchiaio di sale grosso - 1 cucchiaio di pepe nero in grani grossolanamente schiacciato  - 1 cucchiaio di rosmarino tritato - 5 chiodi di garofano - una stecca di cannella

Mescolare tutti gli ingredienti e mettere la marinata sulla carne disposta in piatto di ceramica. Tempo di marinatura minimo 1ora. Poi usare la carne sulla griglia o preparare uno stufato.
per 300 ml di marinata 

P.S. Lo zucchero di canna chiaro (Light Brown Sugar) si trova nei supermercati ben forniti come anche il Dark Brown Sugar. In mancanza usare il Demerara che però ha il difetto di non sciogliersi bene, quindi frullatelo prima per polverizzarlo.

Nessun commento:

Posta un commento