mercoledì 13 luglio 2011

TORTA DI ALBUMI - ANGEL FOOD CAKE

Questa è la vera Angel Food Cake, una delle preferite negli Stati Uniti, un dolce niveo, morbido, soffice come una nuvola. Credo che la tortina di albumi presentata nel ricettario del dolce forno fosse ispirata a questo dolce americano, ma i risultati non erano esattamente gli stessi. .Spesso viene servita con una macedonia di frutti rossi, a me non dispiace affatto oppure, più sovente, coperta di glassa bianca. Ho anche altre versioni, ve le darò. Ricordate che i dolci americani sono dolci, dolci. 

250 gr di farina - 300 gr di zucchero - 300 gr di albumi (circa 10 uova grandi) - 1/4 di cucchiaino di sale - 1 cucchiaino e 1/4 di cremor tartaro - 2 cucchiai di succo di limone - 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata - zucchero a velo per decorare

Separare i tuorli dagli albumi facendo attenzione che neanche una goccia di tuorlo resti negli albumi, questa operazione riesce meglio se le uova sono fredde. Al contrario, lasciare gli albumi a temperatura ambiente permette che montino meglio, quindi rompete le uova fredde e poi lasciate gli albumi coperti a temperatura ambiente per almeno mezz'ora. Setacciare la farina, 250 gr di zucchero e il sale per tre volte. Mettere gli albumi in un mixer e montarli a media velocità finché non sono schiumosi, aggiungere il cremor tartaro ed aumentare la velocità, montare finché non sono consistenti, ma ancora spumosi, aggiungere il resto dello zucchero e finire di montare a neve ferma. Aggiungere il succo di limone, l'estratto di vaniglia e la scorzetta di limone grattugiata. Aggiungere un quarto del composto di farina spargendola col setaccio e mescolare dal basso verso l'alto finché non è assorbito facendo attenzione a non smontare gli albumi. Proseguire mettendo il resto della farina, lavorare il meno possibile per non smontare gli albumi che dovranno far lievitare la torta. Rivestire una teglia col buco con carta forno, versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, finché il dolce non sia dorato. Sfornare girare il dolce e farlo raffreddare rovesciato su una gratella. Passare un coltello tra il dolce e la teglia, fare lo stesso con il cono centrale, rovesciare la teglia e lasciare che la torta venga fuori da sola. Togliere la carta forno. Servire spolverato da zucchero a velo con frutti rossi.
per 10 persone 

P.S. Ci vorrebbe una teglia speciale per questo dolce, ha un buco centrale e dei piedini per farlo raffreddare girato, ma potete usare tranquillamente uno stampo da budino grande e far raffreddare su una griglia sollevata di qualche centimetro dal piano di lavoro . 

Nessun commento:

Posta un commento