giovedì 23 febbraio 2012

OKRA FRITTA

Nel Sud degli Stati Uniti si usa moltissimo l'Okra, è proposta in diverse ricette fritta, in stufato da sola o con altri ingredienti. Non si può dire di aver assaggiato la cucina sudista se non si è mangiata almeno una volta l'Okra, una verdura che è ingrediente fondamentale, quasi sacro, per la gente del sud, i cui semi sono stati introdotti nelle Americhe attraverso le navi negriere e diffusi dagli schiavi africani. Ironia della storia, se non fosse stato per gli schiavi non esisterebbe una delle bandiere culinarie dei Sud. Il frutto di questa pianta, dalla forma allungata, per essere perfetto deve essere piccolo e tenero, la consistenza e il sapore saranno migliori. Se i frutti sono troppo grandi diventano fibrosi e duri anche se ben cotti. Quindi meglio cercarli più piccoli possibile nei negozi di specialità straniere, soprattutto africane. Nel libro The Help si cita l'Okra e uno dei modi nel quale usarla: fritta. Questa è la mia ricetta regalo di un'amica di mia mamma nata e cresciuta in Alabama. 

250 g di fioretto (farina di mais finissima) - 250 ml di latticello (buttermilk) - 450 g di okra tagliata a fette di un centimentro/un centimetro e mezzo, le più piccole lasciarle intere - mezzo cucchiaino di sale - una punta di cucchiaino di pepe di Cayenna - una spolverata di pepe nero -  mezzo cucchiaino di polvere d'aglio (facoltativo) - olio per friggere

Mescolare in un grande piatto il fioretto, i pepi, il sale, e la polvere d'aglio se la si usa. Mettere il latticello in una ciotola. Preparare l'okra, pulirla bene, tagliarla e metterla nel latticello. Togliere l'okra dal latticello con una schiumarola e passarla nella farina fioretto, quando i pezzi sono perfettamente avvolti dalla farina metterli sulla placca del forno o in una teglia rivestite di carta forno e metterli in freezer per un quarto d'ora. Preparare l'olio per friggere e, se avete un termometro da frittura o la friggitrice portare la temperatura a 170 gradi, altrimenti state sotto il punto di fumo, l'olio non deve fumare insomma, e mettere l'okra a friggere per 5/6 minuti, girandola sovente per farla dorare su tutti i lati. Asciugare con carta assorbente, salare e servire caldo.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento