venerdì 10 febbraio 2012

PURE DI PATATE DA MANUALE

"Here I am and I'm back again
I'm doing mashed potatoes
I'm gonna start by going
To New York City 
With your number one...."
Mashed Potatoes - James Brown  


Un famoso pezzo di James Brown che era anche il ballo di modissima nel 1962, una sorta di twist un po' più nero. Questo è stato il cavallo di battaglia del Godfather of Soul per molti anni e questo purè di patate è il mio da sempre. Ricordatevi: non esiste purè di patate dietetico, perché venga leggero, aereo, soffice come la neve di  questi giorni ci vogliono quantità industriali di panna e burro; e soprattutto olio di gomito, lavorare bene col cucchiaio di legno montando come fosse una frusta. Per coloro i quali soffrono di intolleranza al lattosio: viene benissimo con il latte e la panna di soya e tutti i suoi derivati.

800 g di patate rosse - 200 g di patate a pasta gialla - 125 ml di latte - 60 ml di panna - 4 grani di pepe - 2 rametti di timo - 1 foglia di alloro - 60 g di burro tagliato a dadini - sale pepe - noce moscata

Cuocere le patate intere, sbucciate, partendo acqua fredda per 10/15 minuti dall'ebollizione, a questo punto unire un cucchiaino di sale grosso. Metterle sulla placca del forno e passare in forno a 100 gradi per  circa 10 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione in una casseruolina il latte e la panna, con il pepe, il timo e l'alloro. Non appena accenna a bollire, spegnere la fiamma e coprire con un coperchio e far riposare per una ventina di minuti. Eliminare gli aromi. In una grande ciotola passare le patate con un passaverdura a buchi medi insieme al burro. Unire il composto di panna caldo. Aggiustare di sale e pepe. Lavorare bene con il cucchiaio di legno per "montare" il purè. Servire.
per quattro persone

P.S. TRUCCO SALVATEMPO Si può preparare con un po' di anticipo; non sarà così aereo come appena fatto, ma sarà buonissimo lo stesso e voi starete coi vostri ospiti. Ecco come fare: utilizzare una grande ciotola di metallo, una volta montato il purè distribuire il composto su tutte le pareti della ciotola, coprire con della pellicola trasparente, facendo in modo che aderisca al purè, e  poggiare su  una pentola a bagnomaria, l'acqua non deve toccare la ciotola. Si può tenere così in caldo per un massimo due ore. 

Nessun commento:

Posta un commento