mercoledì 29 febbraio 2012

POLPO CON PATATE ALLA LIGURE

Oggi la scelta della ricetta è obbligata, non si può scappare. Secondo me il polpo con le patate è uno dei piatti più semplici e sopraffini della gastronomia ligure. Non bisogna essere dei grandi cuochi per riuscire a cucinare le patate e il polpo, è sufficiente rispettare i tempi di cottura. Per un piatto perfetto non lesinare con l'olio, che è fondamentale acquistare di qualità eccelsa. La ricetta è quella di mia mamma che, anche se nata altrove, cucina piatti liguri come una nativa.  Un suggerimento: un tempo i polpi si battevano per renderli più teneri, operazione faticosa, oggi meglio passarli almeno qualche ora nel congelatore, semplice ed efficace. Un trucco: far rotolare il polpo avanti e indietro su un tagliere, aiuta a eliminare la pellicola viscida. Può essere sia antipasto che secondo piatto. 

1 chilo e mezzo di polpo - 1 cipolla - 1 costa di sedano - 1 carota piccola - 500 g di patate - un bel ciuffo abbondante di prezzemolo - 2 spicchio d'aglio - succo di limone - olio evo - sale pepe

Pulire il polpo, svuotando la "testa" che contiene gli occhi, il dente e le interiora.  Potete anche spellarlo se è molto grosso. Lavarlo bene e metterlo in una pentola in acqua fredda con le verdure, l'aglio e qualche gambo di prezzemolo. Portare ad ebollizione e lessare finché non è tenero (ci vorranno un'ora e mezza/due). Lasciar raffreddare nell'acqua di cottura. Pulire dalle pellicine (questa operazione dipende dal vostro gusto) e togliete le ventose. Tagliare a pezzetti piccoli. Cucinare le patate partendo da acqua fredda per 20 minuti dall'ebollizione o finché non sono tenere, far raffreddare e tagliarle a dadini. Mettere il polpo e le patate nel piatto di portata, condire con abbondante olio extra vergine mescolato con succo di limone, sale, unire il prezzemolo e l'aglio tritati. Aggiustare di sale e pepe. Mescolare e far riposare almeno mezz'ora per permettere ai sapori di amalgamarsi. Servire tiepido o freddo.
per quattro persone 

P.S. Il tempo di cottura si può dimezzare usando la pentola a pressione. Io preferisco il metodo tradizionale. 

Nessun commento:

Posta un commento