giovedì 26 aprile 2012

BUDINO DI FRAGOLE CON PANNA

Era rosa in maniera preoccupante, ma rosa, rosa con una sfumatura quasi blu. Era del tutto privo di seminini, liscio, liscio, lucido, lucido. Lo faceva mia nonna solo per me, perché sapeva che adoravo le fragole. Quando era in vena lo contornava con tanta panna e qualche fragola tagliata a metà. Era sempre pronto, e un giorno ho capito perché una nonna che non sapeva cucinare facesse un budino di fragole così favoloso, ma dal colore inquietante: era quello nelle bustine già pronto. Marca Elah. All'epoca non conoscevo la differenza tra il sapore liofilizzato del budino di mia nonna e quello del budino fatto con le fragole vere, il latte, la panna, la vaniglia e quindi lo trovavo favolsisssimo. Ecco, per me, nonostante tutto, quello resta un sapore fantastico perché mi ricorda la nonna. Un po' come l'Idrolitina, che faceva friggere l'acqua e la salava un po', ed è un ricordo piacevole dell'infanzia. Ovviamente, ci vuole praticamente lo stesso tempo a preparare il budino con le fragole vere e quello liofilizzato, ma mia nonna non sapendo cucinare ignorava il fatto. 

500 g di fragole - 100 ml di latte intero - 100 ml di panna - 150 g di zucchero - 1 stecca di vaniglia - 3 fogli di gelatina (o 1 cucchiaino raso di agar agar in polvere)

per decorare: 150 ml di panna - qualche fragola

Lavare e pulire le fragole, asciugarle e frullarle. Se si usa la gelatina in fogli farla ammollare in acqua fredda. Aprire a metà la stecca di vaniglia, estrarre i semi. Portare ad ebollizione il latte e la panna con lo zucchero, la stecca di vaniglia aperta e i semi (se si usa l'agar agar unirlo prima di di scaldare e far cuocere per almeno due minuti). Se si usa la gelatina strizzarla e unirla in questa fase, mescolare bene. Togliere le stecche di vaniglia. Aggiungere la purè di fragole, mescolare bene e versare il composto in stampini da budino o in un grande stampo. Far raffreddare e tenere in frigo per quattro ore prima di degustare. Servire con il resto della panna montata e le fragole tagliate a metà.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento