sabato 7 aprile 2012

RICETTE DI PASQUA - UOVA RIPIENE ALLE UOVA DI SALMONE

Un classico di Pasqua, le uova. Un classico della tavola della mia infanzia, le uova ripiene. Erano il piatto forte di mia mamma quando faceva le cene in piedi o voleva un antipasto rapido, ma elegante. E all'epoca erano molto eleganti le uova ripiene. Le consiglio per aprire in allegria il pranzo di Pasqua, qui propongo la versione con le uova di salmone, ma si possono proporre in molti modi: con un po' di tonno mescolato nel ripieno e un cappero come decorazione, un po' di pancetta affumicata passata in padella fino a diventare croccante e poi sbriciolata e, ancora, un quartino di carciofino o pomodoro sottolio, paprika affumicata e prezzemolo, e mille altre delizie. A voi scatenare la fantasia. 

12 uova grandi - 80 g di maionese possibilmente fatta in casa - 1 scatola di uova di salmone - 20 g  di burro  - 2 cucchiai di senape di Dijon (o altro) - 50 ml di panna fresca- 1 cucchiaio bello pieno di erba cipollina tritata (più qualche rametto per decorazione) - sale pepe

Mettere le uova in una pentola capiente e coprire con acqua fredda. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e far cuocere le uova per 8 minuti. Trasferire le uova in una grande ciotola con acqua e ghiaccio e far raffreddare completamente (modo veloce... ci vorranno 10 minuti). Sgusciare le uova e tagliarle a metà. Togliere in tuorli trasferirli in una ciotola e unire il burro fuso (questo renderà il ripieno liscio e allo stesso tempo aiuterà ad avere consistenza), la maionese, la senape, l'erba cipollina, il sale e pepe. Mescolare bene. Mettere il ripieno nella tasca da pasticcere (o con l'aiuto di un cucchiaino), riempire gli albumi. Prima di servire montare la panna e metterne la punta di un cucchiaino sul centro del uovo. Decorare con le uova di salmone e un piccolo filo di erba cipollina.
per ventiquattro uova


P.S. Eliminare la panna nel caso degli altri ripieni, vale solo per uova di lompo, salmone, caviale. 



Nessun commento:

Posta un commento