mercoledì 4 aprile 2012

PENNETTE CON SALMONE, ANETO, RAFANO E PEPE ROSA

La pasta non è affatto un ingrediente nordico, ma, chiedo venia, il blog è italiano e siamo autorizzati a modificare le tradizioni per adattarle a noi. Salmone, aneto e rafano invece sono proprio ingredienti tipici del Nord Europa e di tutta quella porzione di nazioni che si affaccia sul grigio, suggestivo ed evocativo mare del Nord. Qui si incontrano a formare una pasta dal sapore particolare ed incosueto. A voi giudicarla.

360 g di pennette - 150 g di salmone di ottima qualità - 200 ml di panna - mezza cipolla bionda tritata fine - un cucchiaio di aneto tritato - un cucchiaino di rafano fresco grattugiato - un cucchiaino di pepe rosa - olio sale pepe

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata. In una padella capiente stufare la cipolla con un paio di cucchiai di olio e un paio di cucchiai di acqua, unire il salmone e far insaporire qualche istante, infine aggiungere la panna e farla scaldare. Salare e pepare. Quando l'acqua bolle buttare le pennette e scolarle molto al dente. Prima di scolare prendere un mestolino di acqua di cottura della pasta e versarla nella padella, mescolare bene, unire il rafano, l'aneto, il pepe e la pasta. Saltare per qualche istante finché tutto non si sia ben amalgamato. Servire subito decorando con qualche grano di pepe rosa e rametti di aneto.
per quattro persone

P.S. Non è facile trovare il rafano fresco, ma in commercio si trovano molti tipi di rafano già grattugiato e pronto per l'uso e di solito sono di buona qualità. Usare la stessa quantità di rafano in conserva. 

Nessun commento:

Posta un commento