venerdì 21 dicembre 2012

GNOCCHI DI CASTAGNE CON SALSA DI CASTELMAGNO

E' vero a Natale è tradizione mangiare i tortellini. D'accordo ci vorrebbero in brodo o, al massimo, al sugo leggero, però, uffa, le tradizioni sono proprio un po' noiosette. Perché non cambiare con qualcosa di diverso e divertirsi a creare un piatto e una nuova tradizione, che qualcuno potrà trasgredire in futuro? Questo Natale suggerisco di preparare gli gnocchi di castagne, deliziosi e appetitosi nella loro salsa al Castelmagno. Potete usare qualsiasi formaggio vi faccia piacere, ovviamente. 

per gli gnocchi: 250 g di farina di castagne - 150 g di farina bianca - 150 ml di latte - 100 ml di acqua - sale pepe noce moscata

per la salsa: 200 g di Castelmagno - 150 ml di latte - 50 g di burro - pepe sale

per gli gnocchi: Mescolare le due farine unire il latte e l'acqua emulsionati e lavorare fino ad ottenere una pasta consistente, anche se un po' appicciocosa. Infarinare il piano di lavoro, infarinare le mani e con le mani creare dei cilindretti di due centimetri di diametro. Tagliare e formare gli gnocchi.
per la salsa: In un pentolino a fuoco basso mettere il latte, il burro e il Castelmagno tagliato a piccoli pezzi. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Tenere in caldo.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, unire gli gnocchi e quando vengono a galla scolarli. Condirli con la crema di Castelmagno e servire subito.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento