sabato 15 dicembre 2012

PAIN PERDU DI PANETTONE CON AMARENE E PANNA

Il pain perdu è un dolce tipicamente francese e serve a riciclare avanzi di dolci e pane raffermo. In questa ricetta, invece, diventa un motivo di rinnovare il dolce tipico del Natale italiano, il panettone rendendolo un dessert tutto nuovo, ma nel solco della tradizione. Non conviene esagerare con le amarene, renderebbero la preparazione troppo dolce e stucchevole, mentre invece la panna si sposa benissimo col panettone in questa sua nuova versione. 

6 fette di panettone spesse un cm e tagliate a metà - tre uova - 250 ml di latte - 125 ml di succo d'arancia - la buccia grattugiata di un'arancia - un cucchiaio di liquore all'arancia (opzionale) - 2 cucchiai di zucchero - cannella in polvere (opzionale) - panna e amarene allo sciroppo (Fabbri) a piacere

Sbattere le uova, unire il latte, il succo e la buccia d'arancia, il liquore, lo zucchero e la cannella. Mettere il composto in un piatto fondo e immergere le fette di panettone 10 secondi per lato. In una grande padella antiaderente mettere un po' di burro e quando è caldo unire le fette di panettone, fare attenzione a non metterne troppe. Cuocere tre o quattro minuti per lato. Poi girare e cuocere ancora per un paio di minuti. Servire con le amarene e la panna montata.
per sei persone

Nessun commento:

Posta un commento