giovedì 13 dicembre 2012

LINGUINE (O TRENETTE) AI GAMBERI E ZUCCHINE

Per questa settimana, che scoprirete dedicata al pesce vi offro un primo piatto quotidiano, ma elegante, che sta bene nel pranzo di Natale senza appesantire e strafare. Un piatto velocissimo che permetterà di dedicarsi ad altre cose più elaborate, come magari il dolce. Le zucchine non sono di stagione, ma ormai si trovano tutto l'anno e a Natale si può fare un'eccezione.

2 kg di vongole (anche 3) col guscio - 380 g di linguine - 300 g di zucchine - 3 scalogni - 75 ml di olio - 1 spicchio d'aglio - 25 di prezzemolo - sale pepe

Mettere l'acqua per la pasta a bollire. Far spurgare le vongole in acqua fredda salata per almeno mezza giornata (meglio più a lungo), cambiare l'acqua ogni ora e mezza. Far aprire le vongole in una grande padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Tenere da parte un po' di acqua di cottura. Sgusciarle quasi tutte e tenerne da parte una quindicina per decorare. In una grande padella far scaldare metà dell'olio e lo scalogno, soffriggere per pochi istanti, unire le zucchine tagliate a rondelle, far stufare finché sono cotte, ma sono ancora croccanti. Aggiungere le vongole e un po' di acqua di cottura, il resto dell'olio, cuocere per qualche tre/quattro minuti. Scolare le linguine al dente e passarle nella padella insieme agli altri ingredienti, unendo il prezzemolo, far saltare per alcuni istanti e servire.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento