domenica 23 dicembre 2012

PERE COTTE AL MELOGRANO CON GELATO ALLA VANIGLIA

Il melograno è un frutto bellissimo, colorato e delizioso. Il suo succo è un antiossidante potente e quindi anche salutare e antinvecchiamento. Queste pere sono il degno coronamento di un pranzo ricco come quello che ho presentato questa settimana. Le melegrane si trovano dal fruttivendolo fino a gennaio, se volete fare questa ricetta dopo le feste potete conservare le melegrane nel reparto verdura per parecchie settimane oppure, già sgranate, dentro un contenitore ermeticamente chiuso. E poi il melograno è beneaugurante, che durante le feste non guasta. 

sei pere dalla base larga e belle sode (le Abate non sono l'ideale, il loro "collo" è troppo lungo) - un litro  di succo di melagrana (si trova nei negozi di specialità naturali) - 125 g di zucchero di canna -  due cucchiai di Cointreau o liquore all'arancia - un cucchiaio di maizena - un limone (succo e scorza tagliata a julienne) - una stecca di cannella - grani di una melagrana - mezzo chilo di gelato alla vaniglia o crema o fiordilatte

Stemperare il Cointreau con la Maizena. Sbucciare le pere e togliere il torsolo con l'apposito attrezzo, tagliare un poco del fondo così potranno stare in piedi una volta cotte. Portare ad ebollizione il succo di melagrana con lo zucchero, il limone (succo e scorza), la cannella. Unire le pere, abbassare la fiamma e cuocere per mezz'ora circa, se non fossero completamente coperte di liquido dopo un quarto d'ora girarle. Sono pronte quando un coltellino affilato entra agevolmente nella pera. Scolarle e lasciarle riposare e raffreddare su un piatto. Prelevare un paio di mestolate di liquido di cottura e metterlo in una casseruolina, far bollire per una decina di minuti o finché il liquido non si sia ridotto di metà. Unire la miscela di Cointreau e Maizena, mescolare bene e cuocere su fuoco dolce per una decina di minuti, finché il liquido comincia ad addensarsi. Al momento di servire mettere uno strato di gelato dentro ad una coppa bassa, unire una pera, coprire con la salsa di melagrana e decorare con i semi di melagrana. Servire.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento