mercoledì 19 dicembre 2012

ZUCCOTTO DI PROSCIUTTO E SPINACI

Questo è un antipasto sostanzioso, calorico e saporito, molto invernale e natalizio. Va benissimo per il pranzo di natale ed è l'ideale per un buffet. Si può anche confezionare nello stampo da plum cake, sarà un po' meno scenografico, ma buonissimo lo stesso. Suggerisco di lasciar asciugare gli spinaci cortti dentro ad un canovaccio per almeno un paio di ore. 

per l'esterno: 300 g di spinaci lessati e strizzati molto bene - 250 g di prosciutto cotto - sei fette di prosciutto crudo - 100 g di burro a temperatura ambiente - mezzo cucchiaino di di salsa Worchester - Tabasco sale pepe
per il ripieno: 150 g di prosciutto cotto - 80 g di prosciutto di Praga o di Prosciutto cotto in Crosta di Pane (specialità friulana) - 100 g di burro a temperatura ambiente - 2 cucchiai di mascarpone - mezzo cucchiaino di senape di Dijon - 2 cucchiai di verdura in agrodolce - Tabasco - sale pepe
Per decorare e servire: verdure di stagione - pane tostato

Per l'esterno: mettere gli spinaci nel mixer e poi passarli nel passaverdure a fori grandi. Mettere nel mixer il prosciutto con il burro, unire gli spinaci, la Worcherster, il Tabasco, sale e pepe, azionare le lame fino ad ottenere una crema relativamente liscio. Versare il tutto in una ciotola e lavorare con una spatola per rendere il composto leggero e soffice. Preparare uno stampo da zuccotto, di circa 20 cm di diametro, con della pellicola trasparente facendola aderire bene alle pareti. Rivestire con questa mousse, per un paio di centimetri, di spessore le pareti dello stampo. Deve avanzare un po' di crema che andrà a chiudere lo zuccotto. Mettere in frigo a rassodare, lasciando a temperatura ambiente la crema avanzata.
Per il ripieno: Passare nel mixer i prosciutti, aggiungere il burro, il mascarpone, la senape, il Tabasco, frullare per pochi secondi, la crema non deve essere troppo fine. Mettere in una ciotola unire le verdure in agrodolce, mescolare bene e lavorare con la spatola, come per la crema agli spinaci, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Salare pepare. Mettere nello stampo insieme all'altra crema, riempiendo fino ad un centimetro dal bordo. Livellare con il resto della crema verde, tenuta a temperatura ambiente. Far rassodare in frigo per almeno quattro ore, meglio un giorno. Decorare lo zuccotto coi rebbi di una forchetta. Servire decorato con verdure di stagione e accompagnato da pane tostato a piacere.
per sei/otto persone

P.S. I prosciutti di Praga e in Crosta di Pane sono leggermente affumicati, nel caso non li trovaste potete  aumentare la dose del prosciutto cotto normale, la ricetta non ne risentirà. 

Nessun commento:

Posta un commento