sabato 29 dicembre 2012

MENU DI CAPODANNO - PETTO D'ANATRA AGLI AGRUMI

Mi piace l'idea di darvi un menu che non dia troppo da fare e che sia d'effetto. Perdonatemi se uso molti agrumi in queste ricette di fine anno, sono la mia grande passione e, soprattutto, sono di stagione. Molti non amano l'abbinamento dolce salato, ma forse con gli agrumi sono meno... come dire, fiscali. Questo petto d'anatra è facile e delizioso. 

600 g di petto d'anatra - un limone  (succo) - un arancia (scorza e succo) - 50 g di mandorle tritate - 20 g di burro - tre cucchiai di olio - un cucchiaino di maizena - poco prezzemolo tritato - sale pepe

Cuocere per dieci minuti il petto d'anatra in una padella con l'olio e il burro ben caldi, salare pepare.  Unire il succo di arancia con la scorza e il succo di limone prolungare la cottura di altri cinque minuti, aggiustare di sale. Togliere il petto d'anatra e unire un cucchiaino di maizena diluita in poca acqua calda e le mandorle. Far restringere la salsa a fuoco basso mescolando in continuazione. Versare sul petto d'anatra, spolverare con il prezzemolo e servire con patate bollite, puré, patate al forno oppure, per restare nello spirito dell'ultimo dell'anno, con lenticchie stufate, come contorno.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento