mercoledì 6 luglio 2011

SALMON BURGER - HAMBURGER DI SALMONE

Visto che nel racconto abbiamo parlato di pesce vi presento un classico americano rivisitato: l'hamburger. Questo è un panino succulento e buonissimo, che permette di peccare di gola senza esagerare. Certo non è un piatto light, ma la cucina americana è nota per non esserlo.

500 gr di filetti di salmone senza spine e spellati - 1 cucchiaio di maionese - 60 gr di pangrattato - 2 cucchiai di cipolla tritata fine - 1 cucchiaino di olio - 1 cucchiaio di dill (aneto) tritato - mezzo cucchiaino di paprika dolce - 1 cucchiaio di senape di Dijon - sale pepe - 

per servire : 4 panini da hamburger coi semi di sesamo - foglie di lattuga - cream cheese (Philadelphia) - succo di limone - cipolla tagliata ad anelli

Tritare il salmone preferibilmente a coltello, ma va bene anche nel mixer. Soffriggere la cipolla nell'olio finché è morbida, non deve friggere e fate attenzione di non bruciarla. Far raffreddare. Mescolare tutti gli ingredienti tranne il pangrattato, che aggiungerete a cucchiaiate se il composto risultasse troppo molle e umido. Non esagerare con il pangrattato perché altrimenti l'hamburger diventerà duro e asciutto. Salare pepare. Mettere in frigorifero per un'ora e formare gli hamburger. Cuocere alla piastra, alla griglia oppure semplicemente in una padella antiaderente senza olio.  Far scaldare i panini tagliati a metà in una padella antiaderente senza condimento. Servire componendo il panino in questo modo: un velo di cream cheese, foglia di lattuga, hamburger, anello di cipolla, gocce di succo di limone sulla mollica del "coperchio" del panino.
per quattro persone  

P.S. La composizione del panino può variare secondo il gusti, questa è quella classica. Potete omettere il cream chesse o sostiutuirlo con la robiola o la ricotta (a me piace molto con la ricotta) o lo yogurt, queste soluzioni sono più salutari è ovvio, io le preferisco. Se usate la ricotta insaporitela con un po' di erba cipollina tagliuzzata, un po' di pepe e sale. La cipolla non è fondamentale, potete ometterla se non vi piace, ma ci sta molto bene. Il succo di limone regala un tocco di freschezza. Nell'impasto dell'hamburger potete sostituire l'aneto con dell'erba cipollina tagliata fine. 


2 commenti:

  1. Dio santo!!!! Ingrasso solo a leggerle, le tue ricette!!!! Sono tutte molto attraenti e raccontate con molto "savoir faire".

    Tuttavia è sempre un grande piacere leggerti. Bacio. Mario

    RispondiElimina
  2. Mario, non ti preoccupare sembrano ingrassanti a leggerle... ma se le esegui lo sono molto meno. ;-)

    RispondiElimina